ABC-ARTE sostiene artisti impegnati nella sperimentazione di differenti linguaggi e formati, con una predilezione per l'astrazione. Da circa vent’anni la galleria approfondisce e studia il lavoro di maestri internazionali del secondo Novecento, esplorando figure della stagione delle Neoavanguardie, la cui qualità rende opportuna una rilettura critica attuale.
Al fianco di questo percorso, ABC ARTE ha aperto le porte della più recente sede meneghina ABC-ARTE ONE OF, a giovani artisti provenienti da tutto il mondo. A sostegno di quell’audacia sperimentale che ha da sempre caratterizzato le avanguardie storico-artistiche, ABC ARTE decide, così, di affidarsi al vivido potere espressivo di artisti della nuova generazione, nella speranza di poter contribuire a riscrivere i codici di un inedito, raffinato e sempre più sorprendente linguaggio parodistico nell’ambito dell’arte contemporanea, rimarcando il suo aspetto più materico.
Ogni progetto realizzato (o supportato presso istituzioni pubbliche o musei) è affiancato dalla pubblicazione di un volume nella collana edita da ABC-ARTE, in collaborazione con gli artisti stessi, e con critici e curatori internazionali.
La tradizionale e storica galleria genovese ABC-ARTE , grazie alla sua posizione nel centro storico di Genova, affacciata sulle arcate del Mercato Orientale, unisce la propria vocazione di punto di riferimento nella scena dell'arte contemporanea italiana a un'apertura verso la città, con azioni specifiche tese a creare un rapporto anche con un pubblico meno convenzionale.
La sede milanese ABC-ARTE ONE OF, si colloca nel suggestivo contesto di piazza Sant'Eustorgio, nei pressi di istituti culturali di rilievo come il Museo Diocesano e la Fondazione Arnaldo Pomodoro. Il nuovo progetto "ONE OF" , indica la pluralità di esperienze cui la galleria si dedicherà d'ora in poi, per mezzo di mostre site specific collocate all'interno di uno spazio dalle rinnovate ed inedite connotazioni.