MIART 2023

pad. 3, gate 5 - fiera milano city, viale Scarampo, 20149, Milano, IT, 13 - 16 Aprile 2023 
B125-C124 https://www.miart.it/utility/info-utili.html https://www.miart.it/utility/info-utili.html https://www.miart.it/

ABC-ARTE presenta una selezione rappresentativa del recente percorso espositivo della Galleria, fra le due sedi di Genova e di Milano, fortemente legato al tessuto milanese .

 

ABC-ARTE dedica il suo allestimento, alla città di Milano. Sotto vari aspetti e per diverse ragioni, il capoluogo lombardo è stato protagonista delle ricerche degli artisti in esposizione. I quattro celebri artisti vengono presentati in dialogo, di due in due.

 

Arnaldo Pomodoro e Ugo La Pietra: il Monumentalismo

Da una parte, il celebre artista delle imponenti sculture in bronzo - collocate negli spazi pubblici del mondo, parte integrante del loro tessuto urbano - ha spesso lavorato sul territorio milanese, non a caso sede della sua Fondazione. Lavora sullo spazio, annullandolo, nascondendone e trasferendone la complessità, all’interno dei manufatti. Dall’altra, Ugo la Pietra, attualmente in Esposizione nelle sedi di Genova e Milano con la personale “l’Artista e la Città”. Legato particolarmente all’architettura e all’urbanistica per formazione, si focalizza sulla tematica con intonazione critica, conducendo le sue indagini a Milano, analizzandola e descrivendola tramite una sinestesia fra le arti.

 

Nanni Valentini e Jerry Zeniuk: in Dialogo sulla Materia

Da una parte, Nanni Valentini è un artista sul quale ABC-ARTE lavora da tempo, riproponendone l’opera “Dialogo” (I Capitelli 1982-83), precedentemente esposta nella Mostra di Genova “Verso l’Annunciazione”, nel 2022. Rappresentativa del suo magistero, l’opera installativa è di forte richiamo alla città di Milano, in quanto protagonista della sua ultima Mostra pubblica, realizzata al P.A.C. nell’anno 1984. Infine, Jerry Zeniuk è l’artista tramite il quale, ABC-ARTE ha aperto il suo spazio ONE OF di Milano. Artista concettuale anch’egli, riconosciuto come pittore di spicco nel Movimento della Pittura Fondamentale, sviluppa i suoi lavori su un piano monocromo, nei quali la materia è il colore sovrapposto e la pittura in se.