ABC-ARTE presenta ad Artefiera 2024 un concept espositivo per la sezione Main Section in cui verranno proposti al pubblico una sintesi della poetica degli artisti di galleria ed un quadro delle esibizioni prossime o appena passate.
L'allestimento prevede un grande stand di 45 mq in cui saranno esposte opere di Alan Bee, Tomas Rajlich, Nanni Valentini, Michele Zaza, Jerry Zeniuk e Jorrit Tornquist.
Parte dello stand sarà dedicato ad opere di Bee, Rajlich, Zeniuk e Tornquist secondo un percorso temporale sulla Pittura Fondamentale che si sviluppa dagli anni Settanta fino ai Duemila, affiancando i quattro artisti diversi per generazione, origine, contesto culturale, istinti individuali. Nessuna affinità d'epidermide li lega, se non l'uso del colore che per ognuno inizia a farsi più squillante dagli anni Ottanta. Tutti ostentano un muoversi perfettamente consapevole in seno al dibattito che è stato delle avanguardie: consapevole, soprattutto, di ciò che non vuole essere.
Saranno presenti anche opere di Michele Zaza e Nanni Valentini, accomunate dal tema del Volto, che per Zaza è spazio della rivelazione, luogo dove si concentrano i segni della verità, primato dell'identità e del fondamento creativo, e per Valentini è tematica fondante della propria ricerca sulla memoria e delle sue declinazioni archetipiche (Volto dell'Angelo, di Selene, di Edipo…).