"Il colore è la lingua del cuore. Se organizzato in uno spazio che nasce dall'interno, il colore può toccare chi osserva, conducendo in un viaggio emozionale, per lasciare infine con una consapevolezza chiarificata". (Ingrid Floss)

 
Con la sua ricerca sul linguaggio visivo contemporaneo, focalizzata sulla intensità del colore e la profondità delle texture, l'opera di Floss coinvolge emozionalmente lo spettatore in un'esperienza multidimensionale.
L'opera di Floss, ispirata dalla natura e dalla filosofia, si concentra su temi di spiritualità, inconscio e interiorità.
Attraverso una attenta indagine e una sovrapposizione di tonalità cromatiche, l'artista mira a stabilire un legame tra il visibile e l'invisibile, in un continuo processo di trasformazione.
Dal 2003, anno del suo diploma all'Accademia di Belle Arti di Monaco, Ingrid Floss ha esposto in Germania e all'estero, con mostre presso istituzioni come il Kunstverein Bamberg e la Galerie Degenhartt di Berlino. La sua carriera l'ha portata anche a partecipare a diverse residenze prestigiose, tra cui - di recente, nel 2023 - la residenza presso la Josef Albers Foundation.
Oltre all'attività espositiva, Floss si dedica alla didattica presso diverse accademie private, dove esplora l'armonia tra spazio, colore e significato interiore, incoraggiando i suoi allievi a scoprire il potenziale emozionale della pittura. In questo contesto, ha fondato il "Color Lab" all'Accademia di Belle Arti di Monaco, un laboratorio collaborativo dedicato all'approfondimento delle dinamiche cromatiche nell'arte astratta.
Ingrid Floss ha esteso la sua attività didattica anche in Cina, dove ha condotto corsi sulla composizione e l'armonia cromatica, esplorando il potenziale espressivo del colore con approcci innovativi. Durante questi workshop, ha incoraggiato un'espressione artistica più libera, ispirandosi alla tradizione locale e riscuotendo un forte interesse da parte degli studenti. 
La città di Shenzhen, in Cina , ha ospitato la recente mostra collettiva con artisti di fama come Jerry Zeniuk e Reimer Jochims, consolidando ulteriormente il suo ruolo nell'arte contemporanea globale.
Attualmente, alcune opere di Floss fanno parte di prestigiose collezioni bavaresi, come la Bayerische Staatsgemäldesammlung, testimoniando il suo impatto nella scena artistica tedesca.