Nato a Dalian (Cina) nel 1966, è un artista noto a livello mondiale per la sua vasta e diversificata linguistica che comprende pittura, scultura, fotografia e installazione. Laureatosi nel 1989 presso l'Istituto Centrale di Belle Arti di Pechino, nello stesso anno prende parte alla storica rassegna China Avant-Garde Art Exhibition, alla China Art Gallery di Pechino. Nel 2002 riceve il CCAA Award, Premio per l'Arte cinese contemporanea.
Nel 2011 è stato selezionato per rappresentare il suo paese al Padiglione nazionale cinese della 54. Biennale di Venezia.
Maoyuan ha esposto in città come Berlino, Londra, Varsavia e, nel 2003, a Parigi presso il Centre Pompidou. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, come la Sigg
Collection in Svizzera, la Rockffeller Collection o L'Ordos Art Museum in Cina.
Quella per ABC-ARTE è statasua terza mostra in Italia a partire dal 2001 quando espose a Villa  Breda (Padova) mentre l'ultima esposizione risale al 2009, nelle sale di Palazzo Riccardi, a Firenze.
Nel 1994 l'artista, accompagnato da una troupe di archeologi, effettuò due sopralluoghi al sitoì dell'antico regno di Loulan, città che ha ricoperto a lungo il ruolo di crocevia tra oriente ed occidente, le cui macerie sono ora spazzate dai venti del deserto del Gobi. Maoyuan è rimasto talmente colpito dagli effetti che i quest venti hanno avuto sull'antica città, da far diventare quest'esperienza un tema ricorrente in tutto il suo processo creativo: a partire dal 1996, infatti,
l'interazione tra gli esseri umani e la terra ha caratterizzato i suoi dipinti a olio, nei quali cielo blu scuro, terra d'oro e corpi umani quasi incastonati nella terra si combinano.
L'artista di Dalian, ma di stanza a Pechino, insiste spesso sulle forme del corpo umano ed animale: nei quadri, come nelle sue capre e pecore sferiche (tra le opere più apprezzate e conosciute nella sua produzione) si sofferma spesso sull'esasperazione delle linee dei corpi. Negli ultimi anni, la sua ricerca si è poi concentrata principalmente sullo sviluppo di una pratica scultorea focalizzata su temi concernenti i rapporti tra la cultura asiatica e quella occidentale: basti sottolineare la scelta di utilizzare un materiale così poco diffuso in Cina quale il marmo, citando ed al tempo stesso mettendo in discussione l'estetica occidentale. Tramite le sue operazioni di negazione della forma classica, generalmente compiute tramite levigazione o sabbiatura, l'artista introduce la contrapposizione tra l'idea occidentale di dibattito e la nozione del consenso confuciano (elemento molto importante nella comunicazione indiretta cinese): le decisioni, in Cina, vengono solitamente prese per consenso generale al fine di evitare conflitti ed assicurando che nessuna delle parti coinvolte sia troppo infelice della soluzione scelta. L'azzeramento delle estremità delle superfici scultoree apportato da Yang Maoyuan, così come l'arrotondamento delle pelli animali, rappresenta infatti questa necessità di portare tutte le opinioni sullo stesso piano.


SOLO EXHIBITIONS

2014    The Trace of Time,IHN Gallery,Seoul,Korea

2013    The Temperature in the North,Jolie Art Gallery,Shenyang,China

2012    THERMALUX,PIN Gallery,Beijing,China

2011 Yang Maoyuan / A LOULAN CITIZEN, ABC-ARTE, Genova, Italy
2010 Yang Maoyuan2010, Today Art Museum, Beijing, China
2009 Look Inside, Palazzo Medici Riccardi, Florence, Italy
2008 SILENCE! 88 BUDDHAS FOR SHANGHAI. Outdoor Project of ALEXANDER OCHS GALLERIES
BERLIN I BEIJING and WHITE SPACE BEIJING in ShContemporary 08, Shanghai, China
THE ARCHETYPE, THE HORSE & THE QI, ALEXANDER OCHS GALLERIES BERLIN I BEIJING, Berlin
2007 TRACE OF THE TIME, WHITE SPACE BEIJING, China
2006 Look Inside, DDM Warehouse, Shanghai, China
Look Inside, The Danish Art Exchange, Beijing, China
2002 Food in the Cattle's Stomach, One World Art Central, Beijing, China
1999 Yang Maoyuan's Paintings, Guanyuan Hotel, Beijing, China
1994 Created and show series Wasteland Sculpture: Family and Road, Sign Luobupo (China)
to be completed in approximately 10 years, China
GROUP EXHIBITIONS
2011 Four People Four Ways, Pin Gallery, beijing, China
MICRO LIFE,soka art center, beijing, China
PERVASION,Pavilion of the P.R. of China at the Biennale Arte 2011
2010 GREAT PERFORMANCES, Pace Beijing , Beijing, China
AND THERE WAS LIGHT MICHELANGELO LEONARDO RAPHAEL, ERIKSBERGSHALLEN, Goteborg
2009 Taswir - Islamische Bildwelten und Moderne, Martin-Gropius-Bau, Berlin, Germany
CHINA - Ein anderer Blick, Kunstverein Augsburg, Augsburg, Germany
(curated by ALEXANDER OCHS GALLERIES BERLIN I BEIJING)
ART SUMMER 2009, Hellerau - European Center for the Arts, Dresden, Germany
(curated by ALEXANDER OCHS GALLERIES BERLIN I BEIJING)
Mahjong: Contemporary Chinese Art from the Sigg Collection, Peabody Essex Museum, Salem,
Massachusetts, USA.
Facing China, Haugar - Vestfold Museum in Tonsberg, Norway / Kuopio Art Museum, Finland
/ Salo Art Museum, Finland / Ystads Konstmuseum, Sweden
2008 Facing China, Stadtgalerie Schwaz, Austria / Kunstraum Innsbruck / Akureyri Art Museum, Iceland
Under the Sky - International Positions in Contemporary painting, WHITE SPACE BEIJING, China
We shall come over! Li Space, Beijing, China
Hypallage - The post-Modern Mode of Chinese Contemporary, Hua Art Museum, Shenzhen, China
DIE WAHREN ORTE II, ALEXANDER OCHS GALLERIES BERLIN I BEIJING, Berlin, Germany
DIE WAHREN ORTE I, ALEXANDER OCHS GALLERIES BERLIN I BEIJING, Berlin, Germany
2007 DDM Warehouse 2000-2007, DDM Warehouse, Shanghai, China
ARROGANCE & ROMANCE, Ordos Art Museum, China (curated by Alexander Ochs and Tian Yuan)
78910-Wang Yin, Lu Hao, Yang Maoyuan, Xiao Yu, Yibo Gallery, Shanghai, China
Emotion Aesthetics, dARTex, The Danish Art Exchange, Beijing, China
2005 Clues - Fang Lijun | Wang Yin | Xiao Yu | Yang Maoyuan, WHITE SPACE BEIJING, China
Mahjong - Contemporary Chinese Art from the Sigg Collection, Kunstmuseum, Bern, Switzerland
Dog Days, Stephen Lawrence Gallery, U.K
2004 Red New Year: Chinese Art Films Midway Law, the Horse Hospital, Contemporary Art Centre, London
Degenerated, Modern Chinese Art Foundation (MCAF) Gent, Belgium
First session China international construction art Biennale, Beijing, China
2003 Alors, La Chine, Centre Pompidou, Paris, France
Chinese Contemporary Art Exhibition, National Art Museum of Poland, Warsaw, Poland
Artificial Respiration, Sanhe Art Centre, Beijing, China
2002 When it rains, the roof leaks, DDM Warehouse, Shanghai, China
Dream, Red Mansion, London, UK
w.x.y, China Art Archives & Warehouse, Beijing, China
Too Much Flavor, 3H Art Center, Shanghai, China
Exchange, One World Art Centre, Beijing, China
2001 The Exhibition of Contemporary Chinese Paintings, Villa Breda, Italy
New Jumping-Off Point, Warehouse of Artists, Beijing, China
Weighlessness, Galerie Volker Diehl, Berlin, Germany
Chengdu Biennale 2001, Chengdu, China
2000 Ache - Yin, Xiao Yu, Yang Maoyuan Private Exhibition, Beijing
Museum of Design, Beijing, China
Fuck off, Donglang Art, Shanghai, China
1999 Open Channels, Dongyu Museum of the Fine Arts, Shenyang, China
Chinese Contemporary Arts by Four Artists, Odden Ladegaard, Denmark
1998 Collection of Shanghe Gallery, He Xiangning Gallery, Shenzhen, China
1997 New Image-Exhibition of Conception Art Photography, Beijing Sighting Art Center, Beijing, China
1993 Chinese Oil Painting Biennale,China Art Gallery, Beijing, China
Exhibition of Contemporary Arts in North-East Shenyang Art Gallery, Shenyang, China
1989 China Avant-Garde Art Exhibition, China Art Gallery, Beijing, China