ABC-ARTE parteciperà alla 43a edizione di Arte Fiera, Bologna
Arte Fiera è stata la prima fiera d’arte ad aprire in Italia, ed è la prima fiera dell’anno sul calendario artistico. Strategica nella sua collocazione geografica, dal taglio trasversale e spesso riconosciuta come formativa, vuole essere un punto di riferimento dell’arte italiana. Sotto la nuova direzione artistica di Simone Menegoi, nel 2019 Arte Fiera inizia un percorso di rinnovamento su tutti i fronti.
La parola chiave del nuovo percorso è “selezione”. Arte Fiera 2019 ha introdotto un criterio inedito di partecipazione: le gallerie sono state invitate a presentare una selezione ristretta di artisti.
Questa scelta vuole privilegiare l’approfondimento e la specializzazione, incoraggiando le gallerie a presentare progetti coerenti e dal taglio curatoriale. La convinzione di fondo è che solo una fiera che punti decisamente in questa direzione possa attirare, oggi, un collezionismo di qualità e affermare la sua importanza nel mercato dell’arte.
Crediamo anche molto nella cura dell’accoglienza. Il buon vivere, il piacere del cibo e della convivialità non mancheranno nel nuovo corso di Arte Fiera.
NEW LOOK 2019
La nuova grafica di Arte Fiera recupera l'elemento più iconico del logo: il tondo rosso, che rimanda al bollino apposto sulle opere vendute. È un richiamo al forte appeal commerciale della fiera, da sempre uno dei suoi punti di forza. Il tondo è però ora associato a un nuovo segno predominante, il reticolo.
Si tratta della rielaborazione di una mappa, la mappa di uno spazio esistente: la città di Bologna. La sua trama è stata costruita attraverso la stratificazione di più cartografie, poi scomposte, tagliate, frammentate. La presenza della mappa segnala la volontà di Arte Fiera di tessere nuovi legami con la città e il suo territorio: una geografia ideale di diffusione culturale.
Il rosso, colore della tradizione, nelle diverse declinazioni della nuova identità grafica è affiancato da toni inediti: verde acqua e lilla, che rappresentano, con la loro presenza coordinata, uno sguardo al futuro, unito alla forza delle radici.