ABC-ARTE ha collaborato per molti anni con Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi. Realizzeremo quindi una mostra-evento, una concreta possibilità di vedere dal vivo lavori molto rari e presenti in prestigiosi Musei o collezioni internazionali.
Tutti i lavori Gutai saranno installati a parete e comprenderanno grandi tele ed opere su carta. La selezione dei lavori riguarderà importanti opere storiche e recenti (dagli anni 50 agli anni 2000). Saranno presenti anche rari lavori eseguiti su supporti come reti e pergamene.
Il suo lavoro dialogherà con i lavori degli artisti Gutai, Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi, e sarà appositamente concepito e realizzato.
Una caratteristica che accomuna tutti i maestri fondatori del movimento Gutai, è proprio l' avere realizzato un numero molto limitato di lavori, sia perché il movimento è sempre stato lontano da logiche di mercato, sia perché agire diversamente sarebbe stato in contrasto con i principi fondanti del gruppo.
Infatti continua a crescere l'interesse del collezionismo internazionale per le opere degli artisti del Gruppo Gutai, i cui prezzi record vengono riscritti di stagione in stagione, soprattutto nell'ultimo triennio. Il 2015 rappresenta uno spartiacque per il loro mercato ed il loro ranking di qualificazione sulla base delle transazioni nelle principali case d'asta, li sta portando sempre più prossimi al posizionamento di artisti come Fontana e Rotko.
I lavori di Shozo Shimamoto, fondatore e teorizzatore del gruppo Gutai, saranno esposti insieme a quelli dell'amico Yasuo Sumi, recentemente scomparso, il 12 ottobre 2015. Entrambi sono stati membri di riferimento del gruppo della prima ora ed elementi tra i più rappresentativi.
Essi hanno partecipato a tutte le mostre del gruppo Gutai dalla prima alla ventunesima, attuando una vera e propria rivoluzione nell'arte contemporanea giapponese ed internazionale.
Tale evento costituisce una importante occasione per lo studio di due personalità artistiche centrali nella storia dell'arte del novecento e permette di far luce su un particolare momento storico-politico, culturale ed artistico che ha dato i natali a rivoluzionarie concezioni artistiche che parallelamente hanno toccato l'Europa, gli Stati Uniti ed il Giappone.
ABC-ARTE ha collaborato per molti anni con entrambi ed avrà quindi la possibilità di mostrare opere diversamente non fruibili o comunque sicuramente difficilmente ri-unibili in un unica mostra evento.