Lunedì 22 Maggio, dalle ore 18:30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Genova ABC-ARTE presenta con il Patrocinio del Comune di Genova il ricco libro monografico dedicato ad Alan Bee, curato da Flaminio Gualdoni e Luca Bochicchio ed edito da Silvana Editoriale.
Durante la presentazione, insieme ad alcuni studiosi del lavoro di Alan Bee ed alcuni eminenti rappresentanti del Comune di Genova, interverranno il Prof. Flaminio Gualdoni, curatore del libro ed il Dottor Sergio Di Stefano, Direttore editoriale di Silvana Editoriale.
Proprio in questi giorni il Comune di Genova con la collaborazione di ABC-ARTE ha attivato un progetto scolastico che nasce dalla crescente percezione che alcuni principi inerenti il territorio dell'educazione civica possano essere sostenuti da esempi culturali concreti e che mira ad attivare nei bimbi delle scuole primarie una crescente consapevolezza su importanti temi di educazione civica e sociale.
Nei giorni 8, 22 e 24 maggio, dalle ore 13.30, presso le Scuole Primarie genovesi Oberto Foglietta e Tommaseo si svolgerà un primo ciclo di incontri (molti altri ne seguiranno con l’evoluzione del progetto e l’inclusione di molti altri istituti scolastici) in cui temi centrali quali la solidarietà, la tolleranza, l’inclusione, l’eco-sostenibilità, l’equa distribuzione delle risorse, ed il rispetto delle opinioni altrui, saranno proposti in forma di discussione culturale con il tramite delle opere di Alan Bee.
Le opere di Bee attraverso composizione e colori contengono esattamente questo tipo di messaggi positivi; è per questo motivo che il Comune di Genova ha scelto proprio lui ed i suoi dipinti per effettuare questi incontri con i bimbi. Alan Bee ha incentrato il suo lavoro su una irreprimibile fascinazione per l’universo delle api, portatrici e custodi di ritmi e tempi armoniosi, simbolo di un ordine inviolabile del mondo: un modello che si estende al concetto ideale di humanitas, intesa come pienezza e orgoglio della dignità umana, di cui Bee è sempre stato portatore e difensore, dando voce per mezzo della sua opera ad un messaggio semplice, in grado di raggiungere chiunque e fatto di valori essenziali quali la libertà, la solidarietà, l’equità, la difesa della natura, la collaborazione, la coesione.
Le opere di Alan Bee hanno l'ulteriore vantaggio di essere “tattili”. L'esperienza che vivranno, quindi, i bambini che vorranno aderire a questa iniziativa sarà: visiva, tattile e comunicativa attraverso il dialogo che sarà instaurato con loro e che in particolare per i più piccoli sarà basato su informazioni essenziali che riguardino il mondo delle api e quello che da esse possiamo imparare con alcuni semplici esempi. Si tratta di un progetto che parte dal semplice presupposto di agire su giovani menti ancora libere dalle sovrastrutture sociali alle quali ci sottopone l'ambiente che ci circonda, e che si prefigge l’obiettivo di offrire una visione diversa del mondo, che possa essere presa in considerazione ed immagazzinata come una valida alternativa, una differente prospettiva culturale, uno strumento messo a disposizione di chi vorrà elaborarlo ed utilizzarlo negli anni a venire.