Opening “Alcuni moderni eccellenti nelle arti loro”

ABC-ARTE Genova, Via XX Settembre 11 a 20 Febbraio 2025 
ABC-ARTE Genova, Via XX Settembre 11 a Dalle 18:30
ABC-ARTE è felice di annunciare la sua prossima mostra collettiva, un progetto che riunisce quattro artisti: Tomas Rajlich, Jerry Zeniuk, Marco Tirelli e Salvatore Cuschera. Attraverso pittura e scultura, essi raccontano il valore del fare arte, inteso come gesto fisico, sapere tecnico e, allo stesso tempo, ricerca concettuale.
 
Giovanni Paolo Lomazzo, pittore e teorico, nel tardo ‘500 parla di “alcuni moderni eccellenti nelle arti loro” che sono, oltre a pittori, scultori, architetti, “matematici, intagliatori di stampa e di arte così in legno come in rame e ferro, orefici” e taluni altri.
La nuova mostra collettiva progettata da ABC-ARTE nella sua sede di Genova intende ribadire e sottolineare che le “arti belle”, nonostante ne sia ormai largamente acquisita la centralità dell’aspetto concettuale, nei casi migliori si poggiano necessariamente su un background fabrile in cui l’eminenza è d’obbligo: è così per Tomas Rajlich (1940) e Jerry Zeniuk (1945) – il quale ha scritto: “Mi interessa il come vedere. Vedere è pensare. I pittori sono artisti concettuali” –, esponenti cospicui della “Fundamentele schilderkunst: Fundamental painting”, come titolava la cruciale mostra del 1975 allo Stedelijk di Amsterdam, ed è così in esponenti della generazione successiva come Marco Tirelli (1956), secondo cui “le immagini trovano la loro ragione d’essere opera d’arte solo nel momento dell’abbraccio erotico con le materie” e come Salvatore Cuschera (1958), scultore che da sempre “pensa e vive ferro”.
Il fare, fare d’arte, è fondamento imprescindibile del loro lavoro perché distilla perfettamente la ricchezza intellettuale da cui scaturisce e la rende anima dell’esperienza fisica: le loro opere, condotte “industriosamente dalla dotta mano”, come voleva Giorgio Vasari, testimoniano che l’arte è un pensiero che non dubita di volersi forte reso concreta e definitiva testimonianza d’eccellenza.
 
La mostra sarà visitabile dal 20 febbraio al 12 aprile 2025 presso la sede genovese di ABC-ARTE.
Il vernissage a Genova si terrà giovedì 20 febbraio dalle 18:30, in via XX Settembre 11 A.