Il LEGO funziona quindi come metafora del costruire, come icona del gioco e della creazione.
Matteo Negri | Una cosa divertente che non rifarò mai più: Matteo Negri: solo show / Catalogo della mostra, con testi di Viana Conti, Milovan Farronato, arch. Carlo Berio, Gerardo Bonomo e un'intervista di Luca Fiore.
Past exhibition
21 Dicembre 2012 - 9 Giugno 2013
Il titolo della mostra cita il saggio di un reportage corrosivo di David Foster Wallace sulla tipologia dell'americano medio in vacanza ai Caraibi.
Una forte componente ludica è accostata, nel lavoro di scultura, installazione e fotografia di Matteo Negri (Milano 1982), a una riflessione sull'evoluzione del soggetto umano dall'infanzia all'età adulta, e si completa attraverso la selezione eclettica di materiali plastici, dalla ceramica, al bronzo e alle resine.
Il gioco danese LEGO, con i suoi mattoncini ad incastro, diventa l'elemento modulare minimo da cui muove la ricerca di spazio, forme, relazioni cromatiche, interazioni con ambienti interni ed esterni. La scelta, quasi un archetipo trasversale per le generazioni, dalla forte valenza comunicativa ed emozionale, si radica nell'assonanza palese tra il marchio LEGO e l'Ego, come struttura psichica deputata al rapporto con la realtà e allo scambio con l'altro.
Il LEGO funziona quindi come metafora del costruire, come icona del gioco e della creazione.
Il LEGO funziona quindi come metafora del costruire, come icona del gioco e della creazione.
Referente dell'artista milanese è il rapporto con il globo terracqueo, a partire dal mondo interiore, non solo a livello psichico, ma anche genetico e molecolare.
Le sue scelte estetiche assumono come espliciti riferimenti iconografici gli artisti Piet Mondrian e Alighiero Boetti, per poi passare all'opera chiave che, sovvertendo scala e formato della sequenza di nucleotidi, traforma il DNA in un'icona perentoria e, allo stesso tempo, volatile di rigenerazione.
La mostra, con opere site-specific, è stata introdotta da un parallelo percorso urbano genovese, en plein air, ed è estesa al tessuto metropolitano attraverso installazioni pubbliche, come già a Parigi, Londra e Hong Kong.
All'ingresso della galleria, il visitatore era invitato al confronto con la suggestiva fotografia (Big Landscape) di un variopinto gruppo di mine smaglianti sul tappeto verde di un biliardo da carambola: annuncio di una partita dagli esiti imprevisti. Nella stessa sala, figuravano tre lucenti mine di profondità, in ceramica invetriata, la più grande delle quali sontuosamente squarciata (Ground Zero), in modo da trasformare la detonazione in uno scintillante scenario barocco.
Nel salone centrale, uno spot di luce puntava decisamente sulla struttura bianca e fantasmatica di un doppio elicoide (The source code), ideato appositamente per ABC ARTE, e che si imponeva occupando estensivamente lo spazio circostante. Dalla sommitàdell'installazione sgorgava inoltre una nuvola di palloncini bianchi, in una sorta di spartito o autoritratto descrittivo del processo di generazione cellulare del codice genetico.
Come omaggio alla vocazione marinara di Genova è stato concepito l'imponente nodo LEGO, realizzato nei colori della bandiera cittadina con la croce di San Giorgio.
E' stata ritmata invece da superfici metalliche, variamente modellate, la sala che accoglieva quattro esemplari de L'Ego Mondrian, composizione multicolore su fondo di ferro cromato e laccato, in dialogo con L'Ego Mappa, dedicata all'artista scomparso Alighiero Boetti. Allo stesso artista rinviavano il mappamondo intitolato L'Ego Globe e le dieci mappe planetarie, cromaticamente diversificate, su base LEGO bianca, dell'ultima sala: visione del mondo a colori, oscillante fra il sogno infantile e la commedia della geopolitica globale.
L'iniziativa ha goduto del Patrocinio del Comune di Genova, di Giovani Imprenditori Confindustria Genova e della sponsorizzazione tecnica di Siat, Papier Digital Comunication, Montalbera Ruch, Garisenda Ricevimenti, Pitto-P.Zeta.
Il catalogo della mostra, con testi di Viana Conti, Milovan Farronato, arch. Carlo Berio, Gerardo Bonomo e un'intervista di Luca Fiore, contiene foto e approfondimenti anche sulle incursioni cittadine che, da Largo Eros Lanfranco, conducevano, attraverso la vetrina della sede Banca Monte Paschi di Siena in Via Roma, a Piazza De Ferrari e Via XX Settembre angolo Via alla Porta degli Archi, fino alla galleria ABC-ARTE.