Giovedì 13 novembre alle ore 14, il Palazzo Ducale di Genova è stato la cornice di una spettacolare performance del Maestro giapponese Shozo Shimamoto, organizzata da ABC-ARTE.
Il maestro, la cui mostra "Shozo Shimamoto Samurai, acrobata dello sguardo: 1950-2008", a cura di Achille Bonito Oliva, è stata inaugurata il giorno stesso nei locali del Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, ha lanciato ripetutamente bicchieri e bottiglie di vetro, pieni di colori acrilici, direttamente su una tela di 10x10 m, posta al centro della piazza.
La performance è stata accompagnata dalle sonorità del noto compositore americano Philip Corner: artista Fluxus che ha aderito a diversi gruppi storici - come Judson Dance Theater, Tone Roads Concerts, The Something Else Press, Sound Out of Silent Spaces, Frog Peak Composers' Collective, Experimental Intermedia Foundation e ha condiviso con Shimamoto l'attività di sperimentazione in campo acustico e visivo nonchè l'interesse per una ricerca che, lungi dall'essere soggettiva, ha preso avvio dalle strutture materiche che costituiscono l'opera.
Corner, insieme alla danzatrice e coreografa Phoebe Neville, ha proposta una selezione di pezzi della sua collezione "Gong!", una raccolta di variazioni che sfidano e studiano le possibilità degli strumenti metallici di emettere suoni. La musica è stata eseguita su un grande "tam-tam" di bronzo che, amplificato, ha saturato la suggestiva piazza che ha ospitato l'evento.
Fluxus e Gutai, Corner e Shimamoto, arte che diventa vita, vita che si smaterializza in suono ed in colore, per dare avvio ad una originale ed unica esperienza artistica alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Shozo Shimamoto | PERFORMANCE PALAZZO DUCALE: Organized by ABC-ARTE and Antonio Borghese
Past exhibition
13 Novembre 2008