ABC-ARTE è lieta di annunciare una nuova mostra dedicata alle opere del grande artista pesarese Nanni Valentini intitolata Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre.
L'esposizione intende porre criticamente in dialogo due aspetti fondamentali del suo operare, indicandone le profonde connessioni. Da un lato sono le Trasparenze, in cui a cavallo della metà degli anni Settanta forza la contiguità tra l’immaginario della “rappresentazione” pittorica, e in generale l’orizzonte del visibile, dall’altro la fisicità piena della terra, che esplora con sempre maggior profondità.
“Mi piace manipolare la terra, vedere attraverso una tela, bagnare di colore le cose. Cerco di capire cosa c’è nell’interspazio tra il visibile e il tattile”, scrive Valentini nel 1975, all’epoca delle Trasparenze.
Attraverso una serie scelta di una ventina di Trasparenze inedite, poste in rapporto con alcuni momenti topici della sua successiva ricerca plastica – tra gli altri, La terra della sera, 1978-80, lo Scudo de Il vaso e il polipo, 1978-1982, Lo specchio di Narciso da Le terre di Bachelard, 1983, Il focolare di Hestia, 1985 – si precisa l’unitarietà profonda dell’invenzione di Valentini, la penetrazione sapienziale che lo porta comunque, a prescindere dalle declinazioni tecniche e operative, a farsi autore di immagini necessitate, ad alto gradiente poetico.
In questa occasione, viene presentata la prima, cospicua parte della catalogazione sistematica dell’opera di Valentini, a cura dell’Archivio Nanni Valentini, all’indirizzo archivionannivalentini.com: ad esso si può rivolgersi anche per le ulteriori archiviazioni di opere.
Una pubblicazione bilingue, ABC-ARTE edizioni, sarà realizzata con testi autoriali e con un ricco apparato documentale.