ABC-ARTE, di Antonio Borghese, ha inaugurato il 27 Maggio 2011 i nuovi spazi espositivi con la mostra: Marcello Lo Giudice / EARTH ARTIST.
La nuova, prestigiosa sede, circa 300mq, si trova al primo piano dell'ex-Convento della Chiesa della Consolazione -edificio che oggi ospita anche il caratteristico Mercato Orientale- e si affaccia con una antica balconata lungo via XX settembre.
Al cocktail per l'inaugurazione, allietato dalla musica di un'arpa, hanno presenziato i vertici delle autorit cittadine nonch diversi membri dei direttivi di Confindustria ed Assedil, entrambe patrocinanti l'iniziativa.
Nelle opere di Marcello Lo Giudice - recentemente invitato alla 54.a Biennale di Venezia, ove ha esposto una scultura di oltre 5 metri al Padiglione Italia, e in crescita esponenziale nelle pi rilevanti case d'asta internazionali - si possono distinguere tre stadi dell'essere e della societé
Nel primo, i dipinti su tela vogliono catturare la natura e riprodurre una cartografia immaginaria di paesaggi geologici che concorrono ad accrescere le nostre emozioni: così che il sentimento di legame e protezione per il mondo che ci circonda e la possibilité di una convivenza pacifica e produttiva tra uomo e natura si svelano essenziali.
Nel secondo stadio, i Totem -materassi squarciati, bruciati e coperti di colori puri- rappresentano la barbarie ed il dolore della guerra nei confronti di tutta l'umanité. Questa incosciente violenza dell'uomo contro i propri simili e contro la natura esibisce sul piano visivo quali siano le regole che governano le societé odierne.
Non resta che la speranza, terzo ed ultimo stadio: le Primavere, con miriadi di farfalle multicolori, scelte per l'alto significato simbolico della loro breve esistenza, che rappresentano la rinascita verso una vita superiore. Testimoni di speranza e di un superamento degli orrori della guerra. Da segnalare anche la propensione al pubblico di Lo Giudice, che dopo aver accolto i passeggeri del Terminal 1 di Malpensa con una Primavera alta 5 metri, nel febbraio 2011 ha posizionato un'altra Primavera nei giardini di fronte al Casino di Montecarlo, opera di proprietà di S.A. Principe Alberto II di Monaco.