Il Dominio della Luce, principio vivificante. Fino al 5 gennaio la galleria ABC-Arte di Genova ospita l’opera di luce dell’italo-americano Carlo Nangeroni. Il percorso espositivo, curato da Ivan Quaroni, raccoglie armonicamente un ampio nucleo di opere che testimoniano l’iter evolutivo di un linguaggio astratto, tipico dell’artista, con le sue luminose figure circolari e le modulazioni ritmiche del suo spazio.
Le opere risalgono alla fase cruciale e più matura della vita di Carlo Nangeroni, ovvero gli anni Sessanta e Settanta. Una mostra, seguendo la costante crescita dell’artista, che nasce da un background personale fatto di studio, ricerca e rielaborazione di una grammatica pittorica del tutto personale e indipendente. Riprende con costanza figure geometriche ben definite e non, tondi che armoniosamente si riproducono nei quadri, posizionati e collocati in maniera dinamica.
Classe 1922, nato nella grande mela da genitori emigrati negli USA per lavoro, arriva in Italia qualche anno dopo per compiere i suoi studi. Milano sarà il suo trampolino di lancio dove riesce, tra impegno e corsi di pittura, a farsi strada firmando anche il manifesto dell’arte astratta Italiana, nel 1934. Vive tra la capitale meneghina e New York, captando al massimo ogni corrente e sfaccettatura artistica senza porsi limiti per la sua arte. La luce di Nangeroni è l’elemento fondamentale della mostra, quello che l’artista stesso definisce essere il suo “principio vivificante”, la guida nella sua arte.
Informazioni Utili
Il dominio della luce – Galleria ABC-ARTE – Genova, Via XX Settembre, 11A.
26/10/2018 fino al 5/01/2019
Orari
da Martedì a Sabato: 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30
Ingresso libero
Per ogni info sulla mostra ecco il sito ufficiale della Galleria.