Alan Bee, a palazzo Tursi la presentazione della monografia a cura di Flaminio Gualdoni e Luca Bochicchio

Irene Moretti, Genova Web News, Maggio 23, 2023

Illustrato anche il progetto del Comune in collaborazione con ABC-ARTE sull’educazione civica nelle scuole primarie

 
 

È stata presentata oggi pomeriggio, presso il salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, la monografia dedicata ad Alan Bee e curata da Flaminio Gualdoni e Luca Bochicchio edita da Silvana Editore e che ABC-ARTE ha voluto dedicare all’artista.

 

La presentazione, moderata dalla giornalista Roberta Olcese, ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni, Flaminio Gualdoni, curatore del libro, Sergio Di Stefano, direttore editoriale di Silvana Editoriale. Contestualmente è stata presentata la collaborazione che il Comune di Genova ha attivato insieme ad ABC-ARTE, un progetto scolastico che nasce dalla crescente percezione che alcuni principi inerenti il territorio dell’educazione civica possano essere sostenuti da esempi culturali concreti e che mira ad attivare nei bambini delle primarie una crescente consapevolezza sui temi di educazione civica e sociale.

 

«Cogliamo l’occasione della presentazione di questa bellissima monografia – ha detto l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni – anche per raccontarvi cosa vogliamo fare con le scuole e cosa abbiamo già iniziato a fare. Siamo consapevoli che il primo approccio, dopo quello con la famiglia, all’educazione civica e al rispetto provenga dalla scuola e per questo vogliamo mettere in campo progetti che permettano ai bambini e alle bambine di diventare i futuri cittadini di domani, cittadini virtuosi e attenti alle tematiche civiche e sociali».

 

Nei giorni 8, 22 e 24 maggio, dalle ore 13.30, presso le Scuole Primarie genovesi Oberto Foglietta e Tommaseo si svolgerà un primo ciclo di incontri (molti altri ne seguiranno con l’evoluzione del progetto e l’inclusione di molti altri istituti scolastici) in cui temi centrali quali la solidarietà, la tolleranza, l’inclusione, l’eco-sostenibilità, l’equa distribuzione delle risorse, ed il rispetto delle opinioni altrui, saranno proposti in forma di discussione culturale con il tramite delle opere di

 

Alan Bee. Biografia di Alan Bee (www.abc-arte.com).

Alan Bee è lo pseudonimo di una figura di spicco del mondo degli affari che negli anni ha costruito con passione e arguzia il proprio personaggio a tutto tondo, dandogli non solo un nome ma fornendolo di una serie di suggestioni biografiche plausibili e del tutto compatibili con il corpus fisico delle sue opere. Noto industriale, per decenni ha accompagnato alle proprie attività ufficiali, oltre che il collezionismo d’arte, una passione segreta e intensa per la pittura. Per sua disposizione, ha autorizzato la diffusione delle proprie opere dopo la sua scomparsa, pur mantenendo un rigido riserbo sulla sua vera identità.

Alla passione per la pittura Bee ha sempre affiancato anche quella per le api e il loro mondo: amante della natura della sua Baviera, influenzato in giovane età dalle esperienze di Joseph Beuys con il miele, le ha mediate con il senso profondo dei materiali e delle inserzioni oggettuali così come Carl Buchheister, fondamentale incontro della sua gioventù ad Hannover, Emil Schumacher, con il quale Bee ebbe in seguito diversi proficui incontri a Karslruhe, e Bernard Schulze, frequentato a Colonia, hanno predicato in pittura, traendone risultati del tutto sorprendenti. Dalla fascinazione per l’arte tedesca, Beuys e Schumacher in testa, alla specifica passione per il mondo naturale, di cui le api sono uno dei simboli universali. Il corpus delle sue opere, cospicuo e di alto livello, rende Alan Bee una figura di grande rilievo nel panorama dell’arte europea degli ultimi decenni.