A DOPPIO SENSO MATTEO NEGRI. Splendida villa con giardino, viste incantevoli

Wherevent, Wherevent

A DOPPIO SENSO

MATTEO NEGRI. Splendida villa con giardino, viste incantevoli

a cura di Daniele Capra

ANDREA BIANCONI. You and Myself – Performance 2006/2016

a cura di Luigi Meneghelli

Due artisti lanciati nel 2009 per la prima edizione della mostra Giorni Felici, che hanno conosciuto in questi anni una consacrazione da parte della critica e del mercato a livello internazionale, sette anni dopo tornano nella dimora testoriana di Novate Milanese con due progetti espositivi di grande originalità pensati per la grande mostra della stagione estiva di Casa Testori. Una conferma della vocazione di Casa Testori di porsi come trampolino per nuovi talenti che ha prodotto grandi risultati: oltre 80 i giovani artisti che hanno esposto in questi anni nella struttura espositiva di Novate Milanese, presieduta da Carlo Maria Pinardi e diretta da Davide Dall’Ombra. Per molti di loro si è trattato dell’inizio di un cammino di grande successo.

I casi di Andrea Bianconi (1974) e di Matteo Negri (1982) sono certamente tra i più emblematici. I loro linguaggi sono molto diversi, ma ciò che li caratterizza è la capacità di gestire gli spazi molto articolati della Casa e del giardino in modo inaspettato.

A doppio senso è quindi una mostra che intreccia due mostre, ciascuna con percorsi chiari, ma con punti di contatto negli spazi della Casa. A doppio senso indica quindi un doppio percorso, un doppio linguaggio espressivo, ma anche un’andata e ritorno.