Mario Schifano. Correre rapinoso attraverso le cose del mondo

a cura di Aberto Salvadori
ABC-ARTE, 2024
Premium
Mario Schifano. Correre rapinoso attraverso le cose del mondo: a cura di Aberto Salvadori
Publisher: ABC-ARTE
ISBN: 9788895618333
€ 34.00
Questo volume celebra l’opera di uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, Mario Schifano (Homs, Libia, 1934 – Roma, 1998), offrendo un’ampia immersione nel suo mondo pittorico e fotografico.
 
Tramite un nucleo di 29 monocromi su carta e rare diapositive e fotografie, la mostra allestita da ABC-ARTE nella sede storica di Genova con appendice autonoma nella sede di Milano, ABC-ARTE ONE OF, ha accompagnato gli spettatori in un percorso totalizzante attraverso l'universo artistico di Schifano.
 
Nella cornice milanese, il percorso si è rivelato più intimo e introspettivo, mentre a Genova i visitatori hanno avuto l'opportunità di immergersi completamente nell'opera dell'artista grazie a una selezione più ampia di suoi lavori.
 
La mostra ha presentato, in alternanza con superfici monocromatiche ossia lo spazio concettuale della sua opera, una selezione della sterminata produzione fotografica di Mario Schifano, concentrata qui tra il 1963 e il 1970, anno del viaggio on the road in America con Nancy Ruspoli. Questa straordinaria raccolta è il fondo fotografico di Rinaldo Rossi, amico e sodale di Mario Schifano, di cui l’artista diceva “…in fondo lui è peggio di me!”.
 
Questa mostra è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione dell’Archivio Mario Schifano, costituito nel 2003 da Monica De Bei Schifano e Marco Giuseppe Schifano.