Tomas Rajlich (1940) studia alla Scuola di Arti Decorative e all’Accademia di Belle Arti di Praga. Nel 1967 fonda il gruppo Klub Konkretistů, che si pone nella scia delle neoavanguardie internazionali incarnate da Azimut in Italia, ZERO in Germania e Nul in Olanda. Nel 1968 il suo lavoro conosce un primo momento di visibilità internazionale grazie ala partecipazione alla mostra “Sculpture Tchécoslovaque” al Museo Rodin di Parigi.

Esiliatosi dalla Cecoslovacchia nel 1969 in seguito all’invasione sovietica, si trasferisce in Olanda, dove diventa docente alla Vrije Academie a L’Aia. L’interesse di Rajlich per la costruzione di opere monocrome su griglie geometricamente regolari viene subito accolto con favore nel clima del concettualismo olandese.

Nel 1974 tiene personali fondamentali da Yvon Lambert a Parigi, da Art & Project ad Amsterdam e da Françoise Lambert a Milano, per molti anni le sue gallerie di riferimento. Nel 1975 è tra i protagonisti, con Brice Marden, Robert Ryman, Gerhard Richter e altri, della memorabile mostra “Fundamentele schilderkunst / Fundamental painting” allo Stedelijk Museum di Amsterdam, pietra miliare dell’affermazione internazionale della pittura analitica.

Negli anni successivi Rajlich è invitato a esporre in mostre fondamentali come “Elementaire Vormen” (mostra itinerante, 1975), “Fractures du Monochrome aujourd’hui en Europe” (Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 1978) e “Bilder ohne Bilder” (Rheinisches Landesmuseum Bonn, 1978).

Nei decenni a seguire il suo lavoro vira verso il recupero di una dimensione coloristica piena, aperta a suggestioni simboliche e poetiche, a gesti più aperti ed a un vitalismo irrazionale, con l’immissione di uno spettro che va dall'oro al rosa, dal celeste al giallo , sino al rosso senza che ciò modifichi il processo di rigorosa strutturazione elementare del monocromo.

Nel 1993 viene organizzata la sua prima retrospettiva a Palazzo Martinengo di Brescia. La sua nazione adottiva, l’Olanda, nel 1994 insignisce Rajlich del prestigioso Ouborg Award per il suo contributo artistico, in occasione del quale il Gemeentemuseum a L’Aia ha inaugurato una seconda retrospettiva. Dieci anni dopo, nel 2005, in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno, il museo ospita una retrospettiva sui suoi lavori su carta.

Nella Repubblica Ceca, nel 1998, il Dům umění města Brna organizza un’antologica, mentre nel 2008 la Galleria Nazionale di Praga apre una retrospettiva con 27 grandi tele, cui seguono ancora la personale al Gemeentemuseum a L’Aia nel 2016, nel 2017 al Museum Kampa di Praga e nel 2018 al Museum Boijmans-Van Beuningen di Rotterdam. 

Rajlich è stato riconosciuto di diritto nel novero delle massime figure della neoavanguardia internazionale. 

Dal 1999 al 2002 Rajlich è stato artista di residenza al Centre Georges Pompidou di Parigi che conserva in collezione le sue opere, presenti, tra le altre istituzioni, anche al Centraal Museum di Utrecht, al Musée d’Art et d’Industrie di Saint Étienne, al Musée Cantini di Marsiglia, al Museum Boijmans-Van Beuningen di Rotterdam, al Museum of Modern Art di New York, al National Gallery in Praga, alla Peter Stuyvesant Foundation di Amsterdam, alla National Gallery of Canada in Ottawa, allo S.M.A.K. di Gent, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, allo Stedelijk Museum di Schiedam, allo Stedelijk Museum De Lakhal di Leiden, allo Stedelijk Museum Het Prinsenhof di Delft.

 

 

Selected Solo Exhibitions 

 

[*] the exhibition has been accompanied a catalogue 

 

 

 

2025

 

Tomas Rajlich: Sochař. Museum Kampa, Praha [*]

 

2024

 

Tomas Rajlich: Pitture di luce. Museo Mira d’Or, Pisogne

 

Van Nul to Nu: Tomas Rajlich. Museum EICAS, Deventer

 

Tomas Rajlich: Golden Times. ABC-Arte Gallery, Genova; Milano [*]

 

2023

 

Tomas Rajlich: Fundamental Painting. BorzoGallery, Amsterdam [*]

 

2022

 

Griffa/Rajlich. QG Gallery, Knokke-Heist

 

2021

 

Make it new! Tomas Rajlich and the abstract art in Italy. Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova [*]

 

2020

 

Tomas Rajlich: Black Paintings 1976–1979. ABC-Arte Gallery, Genova [*]

 

2018

 

Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam

 

DSC Gallery, Praha

 

Tomas Rajlich: Fifty Years of Painting. ABC-Arte Gallery, Genova [*]

 

2017

 

Museum Kampa, Praha [*]

 

2016–2017

 

Structures in paint. Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag [*]

 

Ab Imis. MAC– Museo d’Arte Contemporanea, Lissone [*]

 

2015

 

Galerie Závodný, Mikulov

 

2010

 

Museo Cascina Roma, San Donato Milanese [*]

 

Museo Michetti, Francavilla al Mare [*]

 

Fabbri C.A., Milano

 

2008

 

Národní galerie v Praze, Praha [*]

 

Heden, Den Haag [*]

 

2007

 

Fondazione Zappettini, Milano [*]

 

2006

 

Galerie Der Spiegel, Köln

 

2005 & 2009

 

Kunstruimte, Groningen

 

2005

 

Dům umění České Budějovice, České Budějovice [*]

 

Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag [*]

 

2003

 

Jiří Švestka Gallery, Praha [*]

 

2000–2008

 

Galerie Ramakers, Den Haag

 

1998

 

Dům umění města Brna, Brno [*]

 

1997

 

Galerie Zámek Klenová, Klatovy [*]

 

1996

 

Galerie Minnen, Antwerpen

 

Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe

 

1995

 

LINK Contemporary Art Company, Den Haag

 

1994

 

Centro d’Arte Santelmo, Salò

 

Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag [*]

 

1993

 

Palazzo Martinengo, Brescia [*]

 

1988

 

Studio la Città, Verona

 

HCAK, Den Haag

 

1987

 

Aele, Madrid

 

Shinseido Hatanaka Gallery, Tokyo

 

1986 & 1990

 

Galerie im Winter, Bremen

 

1980–1991

 

Artline, Den Haag

 

1979

 

Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag [*]

 

Galleria Peccolo, Livorno [*]

 

1978

 

Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag [*]

 

Centraal Museum, Utrecht

 

1976

 

Stedelijk Museum, Schiedam

 

1975

 

Groninger Museum, Groningen[*]

 

Westfälischer Kunstverein, Münster

 

1974–1983

 

Art & Project, Amsterdam

 

1974–1976

 

Yvon Lambert, Paris

 

1974

 

Seriaal, Amsterdam

 

Françoise Lambert, Milano

 

1973

 

Museum Bochum, Bochum

 

1972

 

Collection d’Art, Amsterdam

 

1971

 

Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag

 

Stedelijk Museum, Schiedam

 

 

 

 

 

Selected Group Shows

 

2024 

 

Evolving Geometry: Post-War Abstraction. Melzi Fine Art, Milano
2020 

 

Where the unmeasurable meets the measurable. ABC-Arte Gallery, Genova [*]
2019 

 

Absolute Painting: Giorgio Griffa, Tomas Rajlich, Jerry Zeniuk. ABC-Arte Gallery, Genova [*]
2018 

 

Pocta zlaté. Galerie Petr Žaloudek, Praha [*]
Soundlines of Contemporary Art. Aram Khachaturian Museum, Yerevan [*]
Uit de collectie van Flip Bool en Veronica Hekking. Stichting Ruimtevaart, Den Haag
2017 

 

Lucio Fontana e l’annulamento della pittura dal gruppo zero all’arte analitica. Palazzo Salmatoris, Cherasco [*]
White Art. Galerie Petr Žaloudek, Praha [*]
2016 

 

Silence out loud: The choice of Joost Zwagerman. Museum Kranenburgh, Bergen [*]
2015 

 

Atmosfera ZERO– Great Expectations. Cortesi Gallery, London [*]
2014 

 

Sky!– in Dutch Art since 1850. De Hallen / Frans Hals Museum, Haarlem [*]
Pittura come pittura, l’Arte Analitica degli anni ’70. Padiglione delle Arti, Marcon
Around Zero. Padiglione delle Arti, Marcon [*]
2013 

 

Visioni, Arte programmata e cinetica. Galleria Nuovo Spazio, Udine
2012 

 

Minimal Myth. Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam [*]
2009 

 

Pensare Pittura: Una Linea Internazionale di Ricerca negli Anni Settanta. Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova [*]
Le superfici opache della pittura analitica. Fondazione Zappettini, Chiavari [*]
2008 

 

Analytica. Centro Culturale Annotazioni d’Arte, Milano [*]
2006 

 

De Schwitters a Toguo. MNAM / Centre Georges Pompidou, Paris
3m unter Null. Städtische Galerie im Buntentor, Bremen
2004 

 

Pittura 70: Pittura Pittura e Astrazione Analitica. Fondazione Zappettini, Chiavari
Wege zur Abstraktion III: Farbfilm. Kunstverein Schloss Plön, Schloss Plön
2002 

 

Recent Acquisitions. Stedelijk Museum Amsterdam, Amsterdam
Een anatomische droom. Stroom Den Haag, Den Haag
2000 

 

Pleidooi voor intuïtie. Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag
1999 

 

Nineteen-ninety-nine. Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag
1998 

 

Chiaro e oltre. Centro d’arte Santelmo, Salò
1997 

 

In gesprek met Vermeer. Stedelijk Museum Het Prinsenhof, Delft [*]
1996 

 

Aspekte Niederländischer Kunst heute. Städtische Galerie, Lüdenscheid [*]
1995 

 

Indizi terrestri. Palazzo Ducale, Mantova [*]
1993 

 

Abstrakt. Der Deutsche Künstlerbund, Dresden [*]
1992 

 

22 jaar verzamelen. Centraal Museum, Utrecht
1991 

 

Art Works. Stedelijk Museum, Amsterdam
1989 

 

Fundamentale Malerei. Kunstverein, Arnsberg
1988–1989 

 

Verzameling aan zee I & II. Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag
1987 

 

Kunst van de 20ste eeuw. Centraal Museum, Utrecht
1979 

 

Unga Hollandare. Liljevalchs Konsthall, Stockholm [*]
1978 

 

Fracture du Monochrome aujourd’hui en Europe. Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Paris [*]

 

1977 

 

Trois Villes– Trois Collections. Musée d’Art et d’Industrie, Saint-Étienne; Musée Cantini,  Marseille; Musée de Grenoble, Grenoble; Centre Georges Pompidou, Paris 

 

Kunst van na 1945. Gemeentemuseum Den Haag, Den Haag 

 

1976 

 

Betreffende het Schilderen. Museum Bommel-Van Dam, Venlo; Stedelijk Museum, Schiedam;  Museum voor Hedendaagse Kunst, Utrecht; Museum Sztuki, Łódź; Museo di Castelvecchio,  Verona 

 

I colori della pittura. Istituto Italo-Latino Americano, Roma [*]

 

 

Selected Public Collections

Centraal Museum, Utrecht
Centre Georges Pompidou, Paris
Frans Hals Museum, Haarlem
Haags Gemeentemuseum, Den Haag
Musée d’Art et d’Industrie, Saint Étienne
Musée Cantini, Marseille
Musée de Grenoble, Grenoble
Museum Boijmans-Van Beuningen, Rotterdam
Museum of Modern Art, New York
Národní Galerie, Praha

National Gallery of Canada, Ottawa
Peter Stuyvesant Foundation, Amsterdam
S.M.A.K., Gent
Stedelijk Museum, Amsterdam
Stedelijk Museum, Schiedam
Stedelijk Museum De Lakhal, Leiden
Stedelijk Museum Het Prinsenhof, Delft